Piazza Monte Grappa 1, 20025 Legnano (Mi)
0331441246
s.teresa.parrocchia@gmail.com

Il premio “Bontà” al Doposcuola della nostra Parrocchia

Il premio “Bontà” al Doposcuola della nostra Parrocchia

Il Premio Bontà, quest’anno è stato assegnato al Doposcuola della nostra Parrocchia di Santa Teresa. Il riconoscimento è stato consegnato nel giorno dell’investutura della reggenza della contrada di Legnarello a Fabrizio Talarico, coordinatore del progetto. Di seguito, il testo letto durante la consegna del premio

Il doposcuola è una realtà presente nella parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù da più di 10 anni.

L’iniziativa, fin dalla sua nascita, è stata fortemente legata alla presenza di volontari che l’hanno organizzata e gestita in stretto contatto con le realtà scolastiche del territorio.

Consapevole dello stretto legame che intercorre tra benessere e realizzazione personale dei ragazzi e successo scolastico, negli anni, la parrocchia ha scelto di impegnare un crescente numero di risorse per coordinare al meglio l’implemento della domanda delle famiglie.

Oggi, il progetto i-Care è un servizio rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado residenti a Legnano e provenienti in modo particolare dal territorio dell’Oltre Sempione.

Gli iscritti dalle scuole medie, nell’anno scolastico 2018\2019 sono stati più di 80, la maggior parte dei quali ha frequentato il doposcuola cinque giorni alla settimana.

Da alcuni anni il servizio è stato aperto ai ragazzi provenienti dalle scuole elementari, un gruppo di 15 bambini è stato seguito in maniera costate due giorni alla settimana durante tutto l’arco dell’anno.

Facendo seguito alle molte richieste espresse dalle famiglie di una continuità di custodia dei ragazzi dal termine delle lezioni all’inizio del tempo compiti, il progetto, negli ultimi due anni si è dotato di un servizio mensa capace di rispondere alle esigenze di circa 40 famiglie e ragazzi che altrimenti non avrebbero il tempo di tornare a casa per il pranzo o si troverebbero a doversi organizzare da soli.

Fedele alla sua vocazione iniziale, il doposcuola è animato anzitutto da un gruppo di circa 25 volontari.

Nel tempo la parrocchia ha sentito il desiderio di offrire un servizio sempre più esteso e puntuale, per questo ha scelto di coinvolgere alcune figure professionali per il coordinamento e il supporto delle attività tanto che ad oggi 3 educatori professionali ed un coordinatore collaborano con la parrocchia nella gestione del servizio.

A motivo del grande impegno speso da volontari e personale professionale per accompagnare e sostenere un numero importate di ragazzi e le loro famiglie in un percorso di crescita, ci sentiamo di ringraziare per il premio ricevuto certi che possa essere motivo per proseguire nel servizio dei più piccoli cercando di migliorarsi sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *