Piazza Monte Grappa 1, 20025 Legnano (Mi)
0331441246
s.teresa.parrocchia@gmail.com

Comunicato del Commissario Straordinario alla Città di Legnano

Comunicato del Commissario Straordinario alla Città di Legnano

Legnano, 4 aprile 2020

Gentili cittadini,

desidero tornare a esprimerVi la vicinanza del Comune e mia personale nel complesso e perdurante frangente che stiamo vivendo.

Come noto, le misure necessarie a contenere la diffusione dell’epidemia da Corona Virus hanno modificato radicalmente il nostro modo di spostarci, di lavorare, di comunicare, di stare insieme.

Tali cambiamenti richiedono alla maggior parte di noi solo qualche piccolo sacrificio. Per altri, invece, si fa concreto il rischio dell’isolamento e della difficoltà nel provvedere alle necessità quotidiane.

Per questo torno a ricordare che a Legnano sono state avviate, da parte del Comune, iniziative concrete di sostegno, come la distribuzione dei buoni spesa per i meno abbienti, ed è stata attivata una rete di volontariato locale – Protezione Civile, Croce Rossa, Auser – attraverso cui è possibile richiedere servizi alla persona, come la consegna della spesa e dei farmaci, o ricette mediche e altri servizi.

La Caritas, inoltre, offre generi alimentari alle persone in difficoltà.

Tutte queste realtà agiscono in rete, con il contributo della Polizia Locale, dei Servizi Sociali e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e trovano un punto di raccordo nel Centro Operativo Comunale di via Pontida, al quale i cittadini possono rivolgersi contattando i seguenti numeri di telefono: 0331.925551/52/53/55, dal lunedì al sabato, fra le 9 e le 13. Dopo le 13 e nei giorni festivi è possibile telefonare al 334.6050890.

Sono utilizzabili anche gli indirizzi e-mail emergenza.coronavirus@legnano.org e gestione.operativa@protezionelegnano.org.

I contatti e altre informazioni utili si trovano sul sito internet del Comune: www.legnano.org

Gli operatori del Centro stanno svolgendo un lavoro egregio: se ne avrete bisogno, sapranno offrirvi un valido aiuto.

Chiedo a tutti, in particolare, di avere un occhio di riguardo per le persone sole, magari poco avvezze all’uso dei dispositivi di comunicazione più diffusi (web, telefonia e simili). Se avete la possibilità di contattarle, nel rispetto delle norme vigenti, assicuratevi che conoscano la possibilità di avvalersi del Centro Operativo Comunale (i recapiti sono quelli precedentemente indicati).

Per tornare alla normalità, servono anche gesti di attenzione e di solidarietà. Un caro saluto.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Dott.ssa Cristiana Cirelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *