Piazza Monte Grappa 1, 20025 Legnano (Mi)
0331441246
s.teresa.parrocchia@gmail.com

il DOPOSCUOLA

Il Doposcuola progetto i-Care è un servizio rivolto ai ragazzi della secondaria di primo grado residenti a Legnano e provenienti in modo particolare dal bacino d’utenza dell’ICS A. Manzoni. Negli anni abbiamo visto una crescita importante nelle richieste, tanto che oggi i ragazzi iscritti sono circa 80. La gran parte di loro frequenta il servizio cinque giorni alla settimana, un piccolo numero ha preferito una frequenza ridotta a 2 o 3 giorni.

Lo svolgimento dei compiti e lo studio rappresentano il nucleo centrale del servizio, tuttavia, nel corso dell’anno vengono offerti ai ragazzi laboratori strutturati e momenti di gioco semi strutturati.

Il progetto è gestito da un’equipe educativa formata da 3 educatori professionali, coadiuvata da circa 22 volontari, che segue gli iscritti per tutto il pomeriggio. Una persona volontaria è disponibile due giorni a settimana per le necessità di segreteria. Il progetto è supervisionato da un coordinatore.

Da qualche tempo il servizio di Doposcuola è aperto anche ai ragazzi provenienti dalla scuola primaria, il servizio è disponibile ad accogliere in maniera costate un gruppo di una 20ina di bambini due giorni alla settimana durante tutto l’arco dell’anno.

Un’importante novità di questo anno è il potenziamento del servizio mensa cui si coordina un servizio di accompagnamento dei ragazzi dalle scuole Medie Tosi in Oratorio per il pranzo, gli iscritti al servizio sono circa 45.

Visto l’innalzarsi costante della richiesta da parte delle famiglie, il Doposcuola è sempre alla ricerca di nuovi volontari che aiutino nei diversi ambiti del servizio. Chiunque abbia un po’ di tempo da spendere a favore dei ragazzi e delle loro famiglie può richiedere informazioni in Oratorio tutti i pomeriggi.

Per informazioni e contatti:

Fabrizio Talarico (coordinatore del progetto)

Cell: 347.3089819

eMail: oratorio.s.teresa@gmail.com