Piazza Monte Grappa 1, 20025 Legnano (Mi)
0331441246
s.teresa.parrocchia@gmail.com

la PASTORALE GIOVANILE

Terminati gli anni riguardanti l’iniziazione cristiana, l’Oratorio Santa Teresa propone ai ragazzi della comunità di approfondire il loro cammino di crescita personale e spirituale, intraprendendo il percorso di Pastorale Giovanile.

La Pastorale Giovanile è una proposta educativa che la Comunità ecclesiale fa ai giovani che vivono le realtà dell’oratorio affinché essi possano crescere come persone mature ed equilibrate, diventando adulti nella fede, avendo la possibilità di vivere un percorso guidato dalle indicazioni e inviti del vescovo.

Nella realtà dell’Oratorio Santa Teresa il servizio viene proposto ai ragazzi divisi per fasce d’età, nelle serate di lunedì, martedì e venerdì.

I preadolescenti che frequentano gli ultimi due anni delle scuole medie e gli studenti adolescenti che frequentano le classi dalla I alla III superiore vengono invitati a partecipare al catechismo del venerdì sera.

Viene proposto ai ragazzi una cena in comune, dando loro la possibilità di condividere il momento e le esperienze; dopo la cena insieme, si dividono per classi nelle aule della struttura insieme agli educatori che li accompagnano in questo cammino. Per ogni classe sono presenti tre o quattro educatori.

Durante i mesi vengono trattati argomenti, differenti a seconda della classe di riferimento, in modo che ogni partecipante possa esprimersi al meglio e sentirsi a proprio agio con la tematica affrontata.

Le proposte da parte della Pastorale Giovanile coinvolgono anche gli studenti di IV e V superiore, inseriti nel gruppo del 18 – 19enni, i quali vengono invitati a partecipare al catechismo pensato e programmato dagli educatori delle quattro parrocchie dell’OltreSempione (Redentore, San Pietro, Santi Magi e Santa Teresa). Il catechismo dei ragazzi 18 – 19enni si svolge il lunedì sera presso l’Oratorio di Legnarello.

La Pastorale Giovanile coinvolge in un percorso di catechesi giovani anche coloro che hanno terminato di gli studi superiori; durante questo momento viene data loro la possibilità di trattare argomenti importanti, vivere la spiritualità attraverso attività in comune, ma anche confrontarsi rispetto alle esperienze di vita quotidiana; supportati e guidati dagli educatori.

Il percorso di Pastorale Giovanile si propone come esperienza educativa che permette a coloro che accolgono l’invito di imparare a vivere la spiritualità attraverso i consigli e la guida del vescovo, affrontando tematiche del vissuto quotidiano in un’ottica di supporto e confronto con l’altro.