19 Agosto 2018
[]

NOTIZIE in PRIMO PIANO

Festa della Famiglia 2018

22-01-2018 10:04 - News Generiche
“Il sapore dei gesti, la luce della testimonianza”

Il nostro Arcivescovo nella lettera che ha consegnato alla Diocesi, come mandato per l’anno pastorale corrente, sollecita la comunità dei discepoli del Signore a vivere là dove è presente come il sale della terra e la luce del mondo... Ed indicando i luoghi nei quali far risuonare questo invito dice “gli ambiti di questa declinazione sono quelli della generazione (famiglia, figli, nonni) della solidarietà, dell’ecologia...”.

Sappiamo di aver ricevuto tale invito anche da Papa Francesco attraverso le sue parole “la famiglia aperta all’amore di Dio è sale della terra, luce del mondo. E’ nella famiglia unita che i figli portano a maturazione la loro esistenza vivendo l’esperienza significativa ed efficace dell’amore gratuito, della tenerezza,
del rispetto reciproco della mutua comprensione, del perdono e della gioia... la famiglia che vive la gioia della fede la comunica spontaneamente, questa famigl è sale della terra e luce del mondo”
(Angelus 27 dicembre 2015)

Essere sale che dà sapore, luce che illumina non è una richiesta troppo ambiziosa per la famiglia oggi? Come parlare di sale e luce senza correre il rischio di una facile retorica e di una possibile autoesclusione da parte di molti credenti che nella propria esperienza vivono sofferenze e fatiche tali da renderle incapaci di c
redere nella propria forza testimoniale?

Essere famiglie “sale” o famiglie “luce” implica una capacità di ascolto e coinvolgimento, un essere immersi, sciolti come il sale , diffusi come luce.
Sale e luce hanno peculiarità e caratteristiche diverse.

Il sale dà il meglio di sé trasformando la sua natura, perdendola, spendendo la sua energia a favore di un qualcosa che grazie alla sua presenza esalta il gusto, trasforma il sapore.
Non è così lo stile di quei genitori dediti a tempo pieno alla cura dei propri figli, al punto talvolta di rinunciare alle proprie naturali esigenze per offrire la propria disponibilità ed il proprio tempo ai propri cari?
Non è così nei gesti della cura quotidiana di mogli e mariti, di madri e padri, di figli che si curano di genitori anziani, di nonni che si occupano dei nipoti... nei gesti e nelle parole del buon vicinato, nel sostegno ad altre famiglie che vivono qualche difficoltà? E’ talmente semplice da sembrare banale, ma è anche così profondamente evangelico.

La luce mette la sua forza a disposizione di un ambiente, di un oggetto perché questo possa
apparire in tutti i suoi aspetti, forma, particolari. Le rivela per come sono, offre la possibilità di farli scoprire a chi si mette in osservazione.
Quale capacità di illuminare il buio di esistenze opache, ha la testimonianza di una famiglia che porta la
luce del vangelo?
Saper stare con le persone, mettere a disposizione la propria disponibilità all’ascolto,
raccogliere preoccupazioni offrire consolazioni è essere sale.
Poter offrire la testimonianza di una vita di coppia che sa affrontare la sfida bella, ma impegnativa di scegliersi ogni giorno, di rinnovarsi la promessa di stare insieme nella buona e cattiva sorte, di impegnarsi a far sì che la luce talvolta traballante di quella candela accesa insieme sull’altare continui a brillare, anche nonostante la fatica, i dolori, le incomprensioni e che anzi sa cercare granelli di sale per ridare un rinnovato gusto e sapore alla relazione.
Questo è essere luce da far brillare come testimonianza.

La famiglia sa essere sale e luce nella comunità cristiana portando le sue richieste, offrendo le sue sensibilità, richiamando la comunità ad un realismo concreto, per essere incarnata nei vissuti delle persone.

Buona festa in famiglia!


In allegato il programma della giornata

Fonte: parrocchia e Chiesadimilano.it
Documenti allegati

eventi

[<<] [Agosto 2018] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
22-08-2018 / 27-08-2018 - eventi

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio