19 Agosto 2018
[]

Scuola dell'Infanzia
percorso: Home

Scuola dell'Infanzia

Introduzione
Chi siamo ?
La scuola dell'infanzia "S. Bambino Gesu'" fu inaugurata il 12 maggio 1968, per volonta' ed espresso desiderio dei padri Carmelitani Scalzi, della cui parrocchia è parte integrante.

Nel corso dei decenni, si sono succeduti diversi ordini di Suore, sino all'attuale, quello delle Sacramentine di Bergamo.

La scuola accoglie tutti i bambini che ne chiedono l’iscrizione senza discriminazione che abbiano compiuti i tre anni di età o li compiano entro il 31 dicembre del medesimo anno solare e le cui famiglie accettino il suo progetto educativo.
La scuola accoglie, inoltre, i bambini che compiano i tre anni entro il 30 aprile dell'anno solare successivo (soltanto in caso di esaurimento della lista di attesa).

La scuola prevede di accogliere circa 140 bambini suddivisi in 5 sezioni:
-Sezione ROSSA
-Sezione VERDE
-Sezione AZZURRA
-Sezione BLU
-Sezione GIALLA
Ogni sezione è eterogenea, vale a dire che in ognuna di essa sono presenti bambini di tutte e tre le fasce
La giornata
Ecco gli orari utili da ricordare:
PRE SCUOLA 7.30 -8.30
ORARIO D’INGRESSO 8.30 -9.00
ORARIO USCITA ANTICIPATA 12.30 -13.00
ORARIO USCITA 15.40-16.00
POST-SCUOLA 16.00-18.00
 All'interno della giornata scolastica vera e propria (dalle 9.00 alle 15.40) sono previsti momenti di gioco in comune, attività di sezione ed attività di laboratorio (psicomotricità, inglese, ecc…).

 A metà mattinata, 9.45circa, è previsto un momento di merenda fornita dalla scuola a base di frutta o dolce.

 Alle ore 11.30 è fissato il pasto in sala mensa preparato da un cuoco interno alla scuola, a cui segue un momento di gioco libero per tutti i bambini.

 Alle ore 13.30 è previsto il momento di riposo per i più piccoli.

 Dalle ore 14.00 alle ore 15.30 i grandi e i mezzani concludono le attività della mattinata, secondo quanto fissato dalle educatrici o si svolgono le attività di laboratorio.

 Tutte le attività sopra elencate sono realizzate nell'anno scolastico che ha la stessa durata delle scuole statali (da settembre a giugno), seguendo le sospensioni del calendario scolastico regionale.
Personale
La scuola è gestita da un team qualificato, cui spettano diverse mansioni, atte a garantire il reale funzionamento della struttura.
Il lavoro primario didattico è affidato alla Coordinatrice in collaborazione con le 5 educatrici di sezione, 2 educatrici specializzate per il sostegno, l’educatrice di inglese, di psicomotricità, di pre e post scuola e dei laboratori e un’assistente
La scuola si avvale di una pedagogista in collaborazione con il Comune di Legnano. Inoltre la stessa partecipa anche attivamente agli incontri del collegio docenti e alle assemblee della scuola

A quattro persone (un cuoco e tre aiutanti per le pulizie) è affidata la gestione della mensa (interna) e di tutto ciò che riguarda i servizi ad essa collegati. Il servizio mensa è effettuato nell'intento di assicurare a tutti i frequentanti un pasto completo, sano, bilanciato, con alimenti scelti con cura e controllati dall'A.S.L.
POF
Che cos'è ?
Il P.O.F. è il Piano dell’offerta Formativa, vale a dire la carta d’identità della scuola.
La scuola di oggi è un servizio pubblico in cui si fondono la domanda degli utenti e l'offerta di una risposta, costituita da principi educativi, didattici, risorse umane e strutture adeguate. Per Piano dell'Offerta Formativa si intende perciò la risposta che la scuola dell'infanzia "S. Bambino Gesù" offre alla domanda educativa dei bambini e dei genitori, in armonia con il progetto educativo.

eventi

[<<] [Agosto 2018] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
22-08-2018 / 27-08-2018 - eventi

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata